Cos’é la Franchigia:
Quando noleggi un’auto, sei di norma vincolato a versare una determinata somma per la riparazione o la sostituzione del veicolo in caso di sinistro o eventuali danni. Questa somma viene chiamata franchigia e il suo importo viene di norma bloccato sulla carta di credito o richiesto al cliente nel caso di un incidente.
Limitazione della responsabilità in caso di danno (Collision Damage Waiver, CDW):
La limitazione della responsabilità in caso di danno (CDW) è spesso inclusa nel costo del noleggio e copre i danni recati al veicolo. Questo significa che il veicolo che guiderai sarà coperto, ma ci sarà quasi sempre una franchigia e nella maggior parte delle destinazioni ci saranno delle esclusioni per tale copertura. Parti come parabrezza, pneumatici, sottoscocca, serrature di ricambio, chiavi di ricambio e spese di traino sono spesso non incluse dalla CDW.
Franchigia:
In caso di sinistro o danno al veicolo, la CDW copre i costi delle riparazioni; la franchigia è la “parte scoperta” dell’importo totale dei costi di riparazione che dovrai comunque pagare in prima persona. Un importo compreso tra 1500€ e 1900€ in base al tipo di macchina è la norma.